Il Mortirolo e i suoi dintorni

Raggiungibile da Monno in alta Val Camonica, il Passo del Mortirolo consente di spaziare fra le notevoli vette che lo circondano per godere di panorami mozzafiato sulle vallate della Valle Camonica e della Valtellina. Dal Passo si può raggiungere in auto, moto o bici, la Valtellina da più punti passando per Trivigno (quota 1800 mt circa) e seguendo poi la direzione Aprica (quota 1200 mt circa) oppure scendendo dalla più impegnativa strada alternativa fino a raggiungere Mazzo di Valtellina (Sondrio) a quota 500 mt circa.

Partendo da Monno, soleggiato e tranquillo paese situato a circa 1000 m, tra vasti prati e abetaie, su un ripiano dominante la Valle dell’Oglio, a circa 7 km da Edolo, si percorre poi una strada asfaltata per circa 13 km che fra tornanti e percorsi più dolci arriva al Mortirolo a quota 1.800 mt

Splendida la panoramica che si presenta dal Pianaccio, uno stupendo terrazzo a quota 2.150 m al confine con il Parco dello Stelvio.

Il Mortirolo è diventato una accattivante meta estiva con il laghetto e le sue splendide montagne.

Passo Aprica

Dal Mortirolo, una strada asfaltata che ricalca quella militare costruita nella Grande Guerra, si raggiunge la località di Guspessa. Proseguendo si percorre tutto l’altopiano panoramico, ai piedi del Monte Padrio (m 2153) raggiungendo le località di Trivigno, Pian di Gembro ed il Passo Aprica.

passomortirolo_aprica

Luoghi da visitare vicino al Passo del Mortirolo

Il Passo Gavia
Il Parco Adamello
Il Parco dello Stelvio
Piangembro
Trivigno
Corteno Golgi
Passo Aprica
Edolo
Ponte di Legno
Passo Tonale

Inserisci la tua struttura ricettiva

Comunicaci le informazioni sul tuo albergo/ristorante per inserirlo su questo sito.

Contattaci