La conca del Mortirolo si trova a quota 1800 mt in estate è una meta perfetta per chi ama relax, natura, escursioni e….

Come raggiungere il Mortirolo in Estate

La strada che da Monno porta al Mortirolo è aperta al traffico solo nei mesi esitvi, solitamente l’apertura coincide con il passaggio del Giro d’Italia che quasi tutti gli anni transita per questo passo, e cioè da fine maggio e fino a inizio dell’autunno, fino a quando le condizioni meteorologiche lo consentono.

Da Monno una strada asfaltata sale fino al Mortirolo percorrendo circa 13 km fino all’arrivo sul Passo. La strada poi si divide in altri 3 percorsi:

  • poco dopo l’albergo Passo Mortirolo, svoltando a gomito a destra, una strada più stretta, ma tutta asfaltata e percorribile anche con auto, prosegue fino alla Malga Salina a quota circa 2000 mt. Da Malga Salina poi si snodano vari sentieri escursionistici e alpinistici che salgono fino alle vette più in quota dove si gode di splendidi panorami sulle Vallate della Valle Camonica e della Valtellina.
  • Passando oltre il passo invece la strada si divide i due strade che si dirigono in Valtellina, la prima verso destra scende a tratti anche in con buona pendenza, attraversando baite e percorsi alberati arrivando fino all’abitato di Grosotto in Valtellina, oppure inboccando una laterale a sinistra, in località S.Cristina che si congiunge poi sulla Statale 39 che da Aprica scende a Tirano.
  • La terza strada invece, più dolce, percorribile sempre con auto/moto/bici è molto più panoramica e arriva alla località Trivigno sopra l’abitato di Aprica a quota 1800 mt circa.

Cosa si può fare al Mortirolo in estate?

Per chi vuole passare una vacanza rilassante in estate il Mortirolo è un ottimo punto di partenza per trascorrere le vostre giornate a cullarvi immersi nella natura fra abeti , larici, ruscelli ed un bellissimo laghetto, che offrono un relax davvero impagabile.

Per chi ama camminare, ci sono notevoli percorsi per escursioni facili anche per famiglie o più impegnativi per raggiungere le vette che circondano questa stupenda conca.

Vedi le escursioni qui

Ospitalità e piatti tipici al Mortirolo

Una volta saliti sul Mortirolo si può godere dell’ospitalità degli alberghi o ristoranti che propongono pranzi e cene a base di piatti tipici locali (è sempre meglio prenotare).

 

La montagna è stupenda ma solo se la utilizziamo in sicurezza

Prima di intraprendere un qualunque percorso è necessario informarsi, vedi qui il decalogo per le escursioni in sicurezza..>>

Link Utili:

Guide Alpine in Lombardia

Sicuri in Montagna

Corpo Forestale dello Stato